Letture totali: 14195

Area: Ambiente e Territorio

Ufficio: EDILIZIA PRIVATA

Servizio per l'esercizio del diritto di accesso  alle Pratiche Edilizie tramite il portale "InPratica"https://inpratica.microdisegno.com/seregno/login.html

Il portale “InPratica” è una web application dedicata alla gestione degli accessi agli atti delle pratiche edilizie ed alla loro digital delivery.

Il professionista, così come il cittadino, avrà la possibilità di autenticarsi, effettuare autonomamente la ricerca delle pratiche edilizie che desidera avere in copia digitale, pagare i diritti di ricerca e visura, ed infine scaricare comodamente in formato digitale le pratiche edilizie richieste ed autorizzate dal Comune direttamente sul proprio computer.

A CHI RIVOLGERSI: 

CONTATTI:

  • per problemi tecnici di utilizzo del portale scrivere al seguente indirizzo mail: pratichedilizie@microdisegno.com
  • per informazioni correlate all’esercizio del diritto di accesso contattare il servizio referente per l’accesso agli atti dello Sportello Unico Edilizia (tel.0362.263312 – e mail: staff.territorio@seregno.info)

 

COSA OCCORRE:

Accedere al link: https://inpratica.microdisegno.com/seregno/login.html

Autenticarsi tramite SPID o tramite richiesta di registrazione.

Inserire i dati in Vostro possesso per ricercare le pratiche edilizie di interesse dal catalogo delle pratiche, avvalendosi se necessario dell'ausilio di indici e registri pubblicati.

In seguito alla ricerca verrà visualizzato l'elenco delle pratiche edilizie che corrispondono ai dati inseriti.

Qualora le informazioni in Vostro possesso non fossero complete, si prega di utilizzare la ricerca libera per inviare indicazioni specifiche al servizio referente per l’accesso agli atti dello Sportello Unico Edilizia.

Oltre ad indicare a che titolo si richiede l’accesso agli atti è necessario documentarlo allegando la scansione dei seguenti documenti:

  • Se proprietario: atto di proprietà (rogito).
  • Se promissario acquirente: autorizzazione dal proprietario e documento identità del proprietario, oppure dimostrare di essere realmente nella condizione dichiarata (allegando compromesso, lettera del notaio che fissa appuntamento per il rogito...).
  • Se incaricato dalla proprietà: delega dal proprietario e documento identità del delegante e atto di proprietà (rogito)
  • Se amministratore: atto di nomina.
  • Se affittuario: autorizzazione dal proprietario e documento identità del proprietario o documentazione dimostrare l’interesse giuridicamente rilevante.
  • Se erede: atto di successione
  • Se C.T.U.: atto di nomina del tribunale
  • Se notaio rogante: documentazione comprovante il titolo dichiarato per esercitare l’accesso documentale;
  • Se confinante e/o altro soggetto con interesse giuridicamente rilevante: documentazione comprovante l’interesse giuridicamente rilevante (controversia, presunta lesione interessi …)

L’accesso agli atti è legittimato previa istruttoria da parte dell’ufficio competente in ordine alla sussistenza del diritto di accesso e della completezza documentale.

In difetto di quanto sopra le istanze si riterranno “irricevibili“ e verranno respinte/archiviate.

In caso di incompletezza documentale, l’istanza dovrà essere re-inoltrata con i documenti richiesti e ri-allegando il pagamento già effettuato.

Si precisa che non sarà possibile accettare domande di accesso agli atti presentate con modalità differenti da quella sopra indicata o tramite applicazioni utilizzate in precedenza.

 

TEMPI:
 

Le istanze di accesso saranno evase in 30 gg. fatti salve cause di forza maggiore e/o tempi di sospensione procedimentale correlati alla presenza di controinteressati alla richiesta di accesso per le quali l'Amministrazione è tenuta, ai sensi dell'articolo 3 del Decreto del Presidente della Repubblica 12/04/2006, n. 184, a dare comunicazione della richiesta agli stessi, i quali possono farne motivata opposizione entro dieci giorni.

Le Pratiche Edilizie rimarranno scaricabili per 30 gg. giorni dalla data di notifica della messa a disposizione. 

 

COSTI:
 

A partire dal 1 Agosto 2023 i diritti di ricerca e visura relativi alle richieste di accesso agli atti, in conformità alla Deliberazione di Giunta nr. 86 del 27.07.2023, sono così definiti:

 

  • € 50,00 a singola pratica edilizia disponibile in formato cartaceo;
  • € 20,00 a singola pratica edilizia disponibile già in formato digitale (già digitalizzata e/o nativa digitale).

Nella piattaforma InPratica risultano chiaramente individuabili le pratiche già digitalizzate (identificate con apposita icona accanto al numero di pratica edilizia).

Tale importo, moltiplicato per il numero di pratiche richieste, dovrà essere versato esclusivamente attraverso il Sistema di pagamento della Pubblica Amministrazione PAgoPA utilizzando il link:

https://servizi.comune.seregno.mb.it/portal/servizi/pagamenti/nuovo_pagamento_online/63 tipologia: Diritti di ricerca e visura pratiche edilizie

copia dell'avvenuto pagamento deve essere caricata in fase di invio della domanda

NORME COMUNALI O SUPERIORI: 

RIFERIMENTI NORMATIVI:

  • Legge 07/08/1990, n. 241
  • Decreto del Presidente della Repubblica 12/04/2006, n. 184.
  • Regolamento per l’esercizio del diritto di accesso documentale, accesso civico semplice e accesso civico generalizzato – approvato con delibera del Commissario Straordinario n.17 del 28.12.2018 – adottata con i poteri del Consiglio Comunale -

DOCUMENTI DISPONIBILI

  •  INFORMATIVA SERVIZIO