Letture totali: 6594

Area: Anagrafe, Stato Civile ed Elettorale

Ufficio: ELETTORALE E LEVA

Tutti i giovani cittadini italiani, di sesso maschile e che compiono il 17° anno di età tra il 1° gennaio e il 31 dicembre di ogni anno, e che sono legalmente domiciliati in questo Comune ai sensi dell’art.1933 del Decreto Legislativo di cui sopra, sono ISCRITTI, entro trenta giorni dal 1° di gennaio dello stesso anno, nella lista di LEVA di Seregno.

La legge 23 agosto 2004, n.226, ha fissato al 31dicembre 2004 la data dell'ultima chiamata alle armi: la leva militare dunque non risulta più essere obbligatoria, perchè sospesa.
Di conseguenza, in base a tale norma, non è più necessario effettuare domande di rinvio per motivi di studio, ma i giovani che alla data del 31 dicembre 2004 non hanno assolto gli obblighi militari, si ritengono comunque esentati.

In caso di assolvimento del servizio militare/civile e di necessità di effettuare una certificazione in sostituzione del foglio di congedo militare, occorre sapere che:

- l'ufficio leva non può produrre copia del foglio di congedo;
- i dati relativi all'assolvimento del servizio di leva militare (servizio civile) solitamente servono ai fini pensionistici e possono essere autocertificati (modulo disponibile anche sul sito dell'INPS) dal diretto interessato;
- se l'interessato non è più in possesso del proprio congedo militare, si deve rivolgere al Centro Documentale dell'Esercito territorialemente competente (Milano per tutta la Lombardia).

Consultare, in caso di bisgono, il sito del  Centro Documentale di Milano (via Vincenzo Monti, 59) ed i servizi forniti dai Centri documentali dell'Esercito.

A CHI RIVOLGERSI: 

Comune di Seregno
Ufficio Leva Militare

NORME COMUNALI O SUPERIORI: