Letture totali: 14368

Area: Ambiente e Territorio

Ufficio: ECOLOGIA (Servizio qualità dell'ambiente)

La Regione Lombardia ha individuato i Comuni con popolazione superiore a 40.000 abitanti e le Province per il restante territorio quali autorità competenti alle attività di ispezione degli impianti termici.

Il Catasto Unico Regionale degli Impianti Termici (CURIT) è una banca dati istituita da Regione Lombardia nel 2008 per raccogliere e gestire i dati relativi a tutti gli impianti termici presenti sul territorio regionale.

CURIT nasce come servizio rivolto a cittadini, operatori del settore e Autorità competenti per l'adempimento degli obblighi di natura amministrativa, individuati dalla normativa vigente per le attività di installazione, manutenzione e ispezione sugli impianti termici. CURIT controlla la regolarità delle operazioni di manutenzione e di verifica grazie all'attività di oltre 16.000 professionisti ed il concorso di 33 Enti Locali, tra Provincie e Comuni.

Il controllo periodico e la relativa certificazione dell'impianto di climatizzazione delle nostre abitazioni sono elementi di fondamentale importanza per il benessere comune. Un impianto correttamente gestito e regolarmente controllato garantisce il rispetto dell’ambiente, maggiore sicurezza e risparmio. CURIT può aiutarti a:

  • Conoscere gli adempimenti normativi;

  • Avere tutte le informazioni sul tuo impianto termico;

  • Cercare un tecnico che sia regolarmente iscritto al CURIT.

 

 

A CHI RIVOLGERSI: 

Via Pola, 12/14 - 20124 MILANO

sito web www.curit.it

Servizio Qualità dell'ambiente

 

Per conferire direttamente con l’accertatore incaricato dal Comune è possibile recarsi presso il Servizio Qualità dell’Ambiente in via XXIV Maggio, muniti di tutta la documentazione in proprio possesso, nei seguenti orari: Giovedì dalle 9.30 alle 12.00 o, solo su appuntamento, nel pomeriggio

e-mail info.impiantitermici@seregno.info

COSTI:
 

A partire dal 1 luglio 2014 il contributo dovuto al Comune di Seregno viene effettuato tramite l'utilizzo del Portafoglio Digitale CURIT.

Per maggiori informazioni: www.curit.it.

La presentazione delle documentazioni cartacee non è più dovuta a partire dalla Stagione termica 2014/15, ai sensi della DGR X/1118 del 20.12.2013.

NORME COMUNALI O SUPERIORI: 

www.curit.it/normativa

 

NON TUTTI SANNO CHE: 

La stagione termica per convenzione inizia il 1° agosto di ogni anno e termina il 31 luglio dell'anno seguente.