Letture totali: 11546

Area: Welfare, Sociale e Casa

Il Servizio Affidi è formato da un’équipe specialistica composta da un’ Assistente Sociale, uno Psicologo e una Pedagogista formati in merito ai temi inerenti l’affido familiare.

Il Servizio si occupa della sensibilizzazione, della ricerca e conoscenza dei nuclei familiari, coppie e singles che si rendono disponibili ad accogliere temporaneamente  presso la loro abitazione un bambino che sta vivendo delle difficoltà in ambito familiare.

Altro compito degli operatori del Servizio Affidi è l’accompagnamento e il supporto alla famiglia affidataria durante il percorso di affido secondo il progetto che viene definito dai Servizi.

Esistono numerose tipologie di affido: tra queste, le più comuni sono i cosiddetti affidi "a tempo pieno" (il minore vive la propria quotidianità con la famiglia affidataria) o affidi a “tempo parziale” (il minore vive con la famiglia affidataria solo in determinati momenti o fasce orarie dopo di che rientra presso i genitori).

Esistono poi forme di affido in cui i minori vivono con la famiglia affidataria nel pomeriggio, nel fine settimana o nel periodo delle vacanze estive.

L’affido infatti si può declinare in diverse tipologie che dipendono dalle specifiche esigenze del bambino/ragazzo.

Possono contattare il Servizio Affidi (in appalto a Consorzio Sociale CS&L) sia i cittadini residenti in uno dei Comuni dell'Ambito territoriale di Seregno (Comuni di Barlassina, Ceriano Laghetto, Cogliate, Giussano, Lazzate, Lentate sul Seveso, Meda, Misinto, Seregno e Seveso) sia cittadini di altri territori.



Il progetto è finalizzato al rientro del minore nella propria famiglia di origine.

Il minore potrà essere accolto a tempo pieno, oppure per alcune ore al giorno o per i fine settimana o le vacanze.

Al Servizio, affidato in appalto a Consorzio Sociale CS&L, si possono rivolgere tutti i cittadini residenti in uno dei Comuni dell'Ambito territoriale di Seregno: Barlassina, Ceriano Laghetto, Cogliate, Giussano, Lazzate, Lentate sul Seveso, Meda, Misinto, Seregno e Seveso.

A CHI RIVOLGERSI: 

 

Per fissare un primo appuntamento conoscitivo, utile anche solo per avere informazioni sul mondo dell'affido e dell'accoglienza, le famiglie, le coppie o i singles interessati possono rivolgersi al Servizio Affidi dell’Ambito di Seregno, che ha sede in Via Paradiso,6.

  I giorni di apertura del Servizio sono:

- lunedì, martedi, mercoledi e venerdi dalle 9.30 alle 15.00;

Gli operatori rispondono ai seguenti recapiti:

Telefono 0362/263749

Cellulare 334/6721536

e-mail: affidiseregno@atipica.org 

Le famiglie in difficoltà possono rivolgersi, inoltre, al

Servizio di Tutela del Minore  – Via Oliveti, 17 (Primo piano)

Telefono e fax: 0362/263.313

e-mail: info.tutelaminori@seregno.info

 

 

 

DOCUMENTI DISPONIBILI

  •  REGOLAMENTO AFFIDI