Segnalazione di illeciti o di irregolarità (WHISTLEBLOWING)
  • SEGNALAZIONE DI ILLECITI O DI IRREGOLARITA' (WHISTLEBLOWING)
    15-01-2016

    La segnalazione di illeciti nell’ambito delle attività di prevenzione della corruzione può essere effettuata anche da soggetti interni ed esterni (non dipendenti dell’Ente) che siano venuti a conoscenza di eventuali illeciti commessi all’interno dell’Ente.

    Le modalità di segnalazione di illeciti di seguito elencate sono riservate ai soggetti esterni all’Ente.

    Il modello di segnalazione allegato, debitamente compilato, dovrà essere inviato al Responsabile per la prevenzione della corruzione del Comune di Seregno:

    a) mediante invio del "modello di segnalazione illeciti", pubblicato sul sito comunale, all’indirizzo di posta elettronica a tal fine appositamente attivato (info.segnalazioni@seregno.info). In tal caso, l’identità del segnalante sarà conosciuta solo dal Responsabile della prevenzione della corruzione che ne garantirà la riservatezza, fatti salvi i casi in cui non è opponibile per legge;

    b) a mezzo del servizio postale, mettendo come destinatario il "Comune di Seregno all’att.ne del Responsabile della prevenzione della corruzione"; in tal caso, per poter usufruire della garanzia della riservatezza, è necessario che la segnalazione venga inserita in una busta chiusa che rechi all’esterno la dicitura "riservata/personale".

    In alternativa, la segnalazione può essere effettuata compilando on line l'apposito form di cui al seguente link: modulo segnalazione illeciti. Anche in questo caso l'identità del segnalante sarà conosciuta solo dal Responsabile della prevenzione della corruzione che ne garantirà la riservatezza.

    E' possibile effettuare on-line la segnalazione di illeciti  da parte dei dipendenti del Comune di Seregno o da soggetti esterni  tramite un apposito canale messo a disposizione da WhistleBlowingPA (Il sistema digitale gratuito per la gestione delle segnalazioni di corruzione nella Pubblica Amministrazione) al seguente link:  https://comunediseregno.whistleblowing.it/.

  • ANAC - APPLICAZIONE ON LINE SEGNALAZIONE ILLECITI (WHISTLEBLOWING)
    27-10-2020

    Il sistema dell’Anac per la segnalazione di condotte illecite è indirizzato al whistleblower, inteso come dipendente pubblico che intende segnalare illeciti di interesse generale e non di interesse individuale, di cui sia venuto a conoscenza in ragione del rapporto di lavoro, in base a quanto previsto dall’art. 54 bis del d.lgs. n. 165/2001 così come modificato dalla legge 30 novembre 2017, n. 179.

    Per accedere alla procedura CLICCA QUI