Pubblicato il: 30/09/2019   

Proseguirà fino a fine anno l'iniziativa dello Sportello di ascolto della locale Compagnia Carabinieri, avviata lo scorso febbraio in collaborazione con l'Amministrazione Comunale di Seregno per consentire ai cittadini di illustrare o segnalare alle forze dell'Arma un problema in materia di sicurezza, in un contesto più informale rispetto alla caserma.

Lo Sportello è attivo presso gli uffici comunali di Piazza Martiri della Libertà n. 1, con accesso libero e senza appuntamento da parte dei cittadini. Queste le date di apertura da qui a dicembre 2019:  sabato 5 ottobre, sabato 9 novembre e sabato 14 dicembre, dalle ore 10.00 alle ore 11.00 per tutte e tre le mattine.

A fronte della positiva esperienza nei primi sei mesi, con sei appuntamenti a cadenza mensile ai quali si sono presentate una quindicina di persone, la locale Compagnia e il Comune hanno voluto prolungare l'attività con altre tre date per l'anno in corso. L'Amministrazione Comunale ha anzi confermato il proprio coinvolgimento diretto nell'iniziativa: agli incontri con i cittadini, infatti, accanto al Maresciallo della Stazione Carabinieri di Seregno, sarà ancora presente l’Assessore alla Sicurezza William Viganò, così da poter meglio inquadrare le singole problematiche e nel caso valutare e pianificare strategie condivise per il controllo del territorio.

Lo Sportello di ascolto dei Carabinieri è stato introdotto in diverse realtà comunali e si sta rivelando un efficace strumento anche in termini di prevenzione e sensibilizzazione in materia di legalità e sicurezza.