Pubblicato il: 03/03/2020   

Il PLIS Brianza Centrale e Grugnotorto Villoresi si sono uniti in un unico grande parco locale di interesse sovracomunale.
Con deliberazione di Consiglio Comunale n.40/2019 è stata approvata
“ AUTORIZZAZIONE COSTITUZIONE CONSORZIO GRUGNOTORTO VILLORESI E BRIANZA CENTRALE (GRUBRIA), E APPROVAZIONE SCHEMA STATUTO E CONVENZIONE.-“
I comuni che fanno parte del nuovo consorzio (GRUBRIA - Grugnotorto Villoresi e Brianza Centrale) sono 10: Bovisio Masciago, Cusano Milanino, Cinisello Balsamo, Desio, Lissone, Muggiò, Nova Milanese, Paderno Dugnano, Seregno e Varedo.
La superficie del nuovo parco è 2063 ettari, con un bacino di utenza di oltre 350.000 abitanti dei comuni consorziati. E’ tra i PLIS più grandi della Regione Lombardia e in particolare della Provincia di Monza e della Città Metropolitana di Milano.
Le aree ancora libere del Nord Milano e della Brianza centrale, nel territorio più urbanizzato e consumato d’Italia, saranno maggiormente tutelate e riqualificate in modo sinergico e coordinato con il PLIS GRUBRIA.


ASSEMBLEA CONSORTILE
Nell’assemblea consortile tenutasi il 15 gennaio, sono stati eletti gli organi dell’Assemblea Consortile ed è stato nominato il Consiglio di Amministrazione del Parco GruBria (Grugnotorto Villoresi e Brianza Centrale), costituitosi nel 2019 dalla fusione di due Plis (Parchi Locali di Interesse Sovracomunale) preesistenti. Il Plis Brianza Centrale era interamente individuato all’interno del territorio del Comune di Seregno.
Presidente dell’assemblea consortile è Andrea Apostolo (vicesindaco del Comune di Nova Milanese), mentre vicepresidente è Enrico Zonca (assessore del Comune di Cinisello Balsamo). Il presidente del CdA del Consorzio è Arturo Lanzani, già presidente del Parco Grugnotorto Villoresi; con lui nel consiglio ci sono Paolo Conte, Maurizio Galli, Giuseppe Stancanelli e Silvia Valentini.

L’Assessore del Comune di Seregno Claudio Vergani manifestato grande soddisfazione per la nascita del nuovo Plis: “Obiettivo concorde è la “ricucitura” delle aree del Parco, tanto più importanti in quanto ultime aree libere in un territorio fra i più urbanizzati d’Europa”.
Il Parco GruBria si estende su dieci comuni ((Bovisio Masciago, Cinisello Balsamo, Cusano Milanino, Desio, Lissone, Muggiò, Nova Milanese, Paderno Dugnano, Seregno, Varedo) e tutela una superficie complessiva di 2063 ettari.