Pubblicato il: 05/05/2023   

Il Comune di Seregno, in qualità di ente capofila dell’Ambito Territoriale, in coerenza con gli strumenti di pianificazione e di programmazione, previsti dalla legislazione vigente, intende proseguire con l’attivazione di un procedimento ad evidenza pubblica per la coprogettazione per “Servizi per il sostegno alle capacità genitoriali e prevenzione della vulnerabilità delle famiglie e dei bambini” - ai sensi dell’art. 55 del d. lgs. n. 117/2017 Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) Missione 5 Componente 2 Sottocomponente 1, Investimento 1.1 Sub – Investimento 1.1.1.

La finalità dell’ente è quella di attivare un nuovo “approccio” nelle politiche di sostegno alle capacità genitoriali e alla prevenzione della vulnerabilità delle famiglie e dei bambini è finalizzata a estendere il Programma di Intervento e Prevenzione dell’Istituzionalizzazione (P.I.P.P.I.) e ha l’obiettivo di rafforzare i servizi di assistenza sociale di sostegno alla capacità genitoriale, oltre ai bambini e alle famiglie che vivono in condizione di fragilità e vulnerabilità, al fine di ridurre o evitare il rischio di allontanamento dei bambini e adolescenti dal proprio nucleo familiare.

I servizi in coprogettazione devono garantire le seguenti attività sulla base del Programma P.I.P.P.I.: Educativa domiciliare e territoriale, Gestione di gruppi genitori di auto-mutuo aiuto affiancati da facilitatori, Gestione di gruppi di bambini all’interno di proposte educative improntate al gioco, Gestione di gruppi di genitori e bambini affiancati da facilitatori, Realizzazione momenti formativi sul tema della genitorialità, Servizi psicologici anche funzionali alle équipe multidimensionali, Servizi pedagogici per gruppi tecnici che coinvolgono servizi scolastici ed educativi e funzionali alle équipe multidimensionali, Servizi di Mediazione culturale.

I sopra elencati servizi si dovranno realizzare attraverso quattro principali tipologie di azione:

− forme di collaborazione tra scuole-famiglie e servizi;

− attivazione di percorsi di educativa domiciliare centrati sulle relazioni genitori-figli-ambiente sociale;

− attivazione di gruppi per genitori e, laddove possibile, di gruppi per i bambini;

− attivazione di famiglie d’appoggio per ogni famiglia target la valutazione.

Gli interessati dovranno presentare – mezzo PEC – la domanda di partecipazione, redatta sulla base del Modello predisposto dall’Ente affidante (Allegato n. 1) entro e non oltre le ore 12.00 del 05.06.2023.