Pubblicato il: 02/11/2018   

Sabato 3 novembre alle ore 17.00, presso Galleria Civica “Ezio Mariani” di via Cavour 26, sarà inaugurata la rassegna “Opus Incertum”, una personale dell’artista Antonio Triacca. La mostra è costituita da opere che hanno dato il via a considerazioni, in parte già supposte nei precedenti lavori e in parte imprevedibili nella loro “severità”, che parlano poco, ma che dicono cose necessarie, affidando agli occhi, l’opera che ha acceso in Triacca la nostalgia di una realtà che è però tutta da ricomporre. (P. Marelli).


Opus Incertum, letteralmente Lavoro incerto, Tecnica del costruire riferita alla formazione di muri in epoca romana. Consiste nell’erigere e organizzare pareti dove vengono inserite pietre e ciottoli con un impasto di pozzolana seguendo uno schema apparentemente libero e occasionale.


In realtà l’uso di questa tecnica è la capacità sapiente di realizzare una costruzione utilizzando e adattando la forma degli elementi di base, le pietre, definendole una magia, un reticolo, con finalità strutturali ed estetiche.
“Opus incertum” vuole essere un modo analogo di pensare e di memorizzare forme ed immagini e anche un modo personale di “Fare Arte” con la consapevolezza della difficoltà di progettare e di procedere non solo nella dimensione artistica ma anche della propria esistenza.


La mostra sarà visitabile da sabato 3 novembre a domenica 11 novembre 2018 con il seguente orario: i giorni feriali dalle ore 16 alle ore 19, sabato e domenica dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 16 alle ore 19.