Pubblicato il: 15/11/2022   

Ritratti di famiglia. Tradizione di umanità raccontata da due artisti lombardi 5 novembre > 31 dicembre 2022 Seregno (Monza-Brianza), Palazzo Landriani Caponaghi – Sala Crippa

 


La città di Seregno e Accademia Carrara di Bergamo, ancora una volta insieme. In vista delle festività natalizie, presentano un nuovo progetto dedicato all’interpretazione dell’affetto familiare attraverso il confronto di due artisti lombardi separati da cinque secoli, accostati per sensibilità e umanità: Bernardino Luini e Luca Crippa.
Ospitato presso Palazzo Landriani Caponaghi di Seregno, il progetto celebra l’arte attraverso il dialogo tra due artisti distanti nel tempo ma accomunati dalle origini e dai sentimenti: Bernardino Luini (Dumenza 1481/1482 circa - Milano, giugno 1532), tra gli autori più rappresentativi della realtà milanese di fine Quattrocento e Luca Crippa (Seregno 1922 – 2002).
Ritratti di famiglia, attraverso l’esposizione di quattro opere, racconta il tema dell’affetto, tra pittura antica e arte contemporanea. Da una parte, Bernardino Luini con Adorazione del Bambino (1524), prestito straordinario dalle collezioni di Accademia Carrara, esprime il sentimento con semplicità e compostezza, cogliendo l’intimità del rapporto tra genitori e figli, senza dimenticare la grandezza della lettura teologica. Dall’altra, Luca Crippa interpreta lo stesso tema attraverso un linguaggio contemporaneo, astratto e simbolico, con tre diverse opere – due collages e una realizzazione polimaterica – caratterizzate da una giocosa sintesi tra i diversi elementi e sottile ironia.
La mostra è supportata da un saggio critico e da una produzione audiovisiva a cura di Dorian Cara.
Il progetto rinnova la collaborazione tra il Comune di Seregno e il museo bergamasco, a seguito della mostra del 2021, La musica in scena, dedicata ai temi della musica e della pittura, in collaborazione con Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, in cui vennero esposte due opere di Evaristo Baschenis provenienti dalla Carrara e dalla collezione Intesa Sanpaolo, nella Sala Crippa del municipio. Quest’anno, in vista delle festività natalizie, un nuovo appuntamento per indagare un tema classico come quello della famiglia, sempre centrale anche nella produzione artistica contemporanea, in grado di rinnovarsi in ogni epoca. Un’iniziativa che permette un confronto e un’inedita rilettura di un capolavoro d’arte antica.