Pubblicato il: 01/10/2019   
FANTASTICHE MATITE. 17a Rassegna degli illustratori a Seregno dal 5 al 27 ottobre 2019 Galleria Civica Ezio Mariani, Via Cavour 26 - Seregno

FANTASTICHE MATITE
17a Rassegna degli illustratori a Seregno

"Il mondo di Stepan Zavrel, illustratore e maestro"

dal 5 al 27 ottobre 2019
Galleria Civica Ezio Mariani, Via Cavour 26 - Seregno

Dal 5 al 27 ottobre torna a Seregno “Fantastiche Matite”, la rassegna degli illustratori organizzata dalla Biblioteca Civica “Ettore Pozzoli”, giunta alla sua 17a edizione.
Dedicata quest’anno all’opera di Stepan Zavrel - l’artista praghese scomparso nel 1999, a cui spetta il merito di aver ridato dignità all’illustrazione per l’infanzia, innalzandola ad Arte - la mostra presenta alcune tavole originali di Zavrel, provenienti dal Museo Artistico Stepan Zavrel di Moruzzo (UD), inserite in un percorso espositivo che mette in relazione i diversi linguaggi utilizzati dall’artista (grafica, illustrazione e cinema), oltre alle opere di alcuni suoi allievi: Nicoletta Bertelle, Giuliano Ferri, Bimba Landmann, Giovanni Manna, Cristina Pieropan, Loretta Serofilli.


L’esposizione è ad ingresso gratuito.

 

ORARI DI APERTURA:

Mercoledì, giovedì, venerdì:

Ore 16 - 19

Sabato, domenica:

Ore 10.30 - 12. 30

Ore 16 - 19


Nella giornata di inaugurazione, sabato 5 ottobre alle ore 16 nella Sala Gandini di Via XXIV Maggio, sarà proiettata una selezione di cortometraggi di animazione, per i quali Zavrel ha lavorato in veste di disegnatore, animatore o regista - collaborando con grandi maestri del cinema di animazione come Giulio Gianini, Emanuele Luzzati e Secondo Bignardi (cartoonist e produttore della serie televisiva “SuperGulp!”) e studi come l’O.C.P. di Nedo Zanotti. Alle ore 17 apertura e inaugurazione della mostra (ingresso Via Cavour 26).


La rassegna ospiterà, oltre alle consuete visite guidate per le scolaresche, il laboratorio di costruzione Storie di carta, a cura dell’associazione “La corte della carta” - in cui i bambini realizzeranno un libro, ispirandosi alle storie di Zavrel e ad alcune tecniche da lui utilizzate - e la produzione "Leonardo, che genio!" del Teatro dell’Elfo di Milano, nella quale la vita di Leonardo - altro grande artista di cui nel 2019 si celebra l’anniversario della morte - sarà raccontata attraverso un grande libro pop-up.


Informazioni e orari:
Biblioteca Civica “Ettore Pozzoli”
Piazza Monsignor Gandini, 9 - Seregno

seregno.matite@brianzabiblioteche.it
Tel. 0362-263209
seregno.matite@brianzabiblioteche.it


www.fantastichematite.it
www.brianzabiblioteche.it