Pubblicato il: 17/05/2019   

Il Consiglio Comunale dei Ragazzi di Seregno ha partecipato alla 32^ edizione del Salone del libro di Torino. La trasferta in pullman, con partenza e rientro a Seregno in giornata, è avvenuta lunedì 13 maggio, ultima data per il 2019 di questa importante kermesse letteraria ed editoriale che proprio in quei giorni ha registrato il suo record di ingressi. Il tema del libro e della promozione della lettura era d’altronde il filo conduttore individuato per i lavori del C.C.R. di questo anno scolastico.

Trentuno i ragazzi tra scuole primarie e secondarie di I grado e nove gli insegnanti accompagnatori. A guidare la delegazione l’Assessore alla Pubblica Istruzione, Cultura e Biblioteca Federica Perelli. Con loro anche l’Assessore Laura Capelli e una rappresentanza della Biblioteca Civica.

Da quando è stato istituito ormai più di venti anni fa, è la prima volta che il Consiglio Comunale dei Ragazzi viene portato a un evento che si svolge oltre i confini della nostra provincia.

Circa una ventina i laboratori didattici prenotati dal Comune presso il Bookstock Village del Salone, a cui i vari gruppi di alunni del C.C.R. hanno potuto partecipare con i propri insegnanti. I temi affrontati spaziavano dal 50° anniversario dell’allunnaggio alla rivoluzione dei libri digitali; dalla nascita del romanzo a fumetti a tematiche di carattere storico e ambientale.

Soddisfatti ed entusiasti al loro rientro, i componenti del C.C.R. sono stati invitati dall’Assessore Federica Perelli a farsi portavoce nelle rispettive scuole, con i propri compagni e i propri amici, di questa particolare esperienza. Il prossimo e ultimo appuntamento con il C.C.R. a.s. 2018/2019 sarà nella biblioteca civica “Ettore Pozzoli”. Ad accompagnare quindi ancora gli studenti l’affascinante e imprescindibile mondo dei libri e il valore sempre attuale e universale della lettura.