Pubblicato il: 28/05/2019   

"Lunedì 13 maggio noi rappresentanti della scuola Sant’Ambrogio per il Consiglio Comunale dei Ragazzi siamo stati accompagnati dalla professoressa Chiara Bernazzani e dalla maestra Laura Triacca per andare alla mostra del libro a Torino.
La prima cosa a cui abbiamo pensato quando siamo arrivati a Torino è stata la grandezza della fiera del libro.

La giornata era divisa in due parti: una che si svolgeva nella mattinata per seguire dei laboratori e un’altra nel pomeriggio, un giro alla mostra e l’acquisto dei libri. All’inizio non ci sapevamo molto orientare perché c’erano tre padiglioni più l’Oval dove c’erano i libri più particolari. Io, Edoardo e Mattia abbiamo fatto laboratori diversi rispetto a quelli che hanno svolto i bambini della scuola primaria. Abbiamo partecipato a due laboratori: uno parlava dell’inquinamento nel mondo, l’altro invece parlava della Democrazia. Il primo è stato più semplice perché abbiamo parlato di cose che avevamo già studiato a scuola riguardo l’inquinamento dei fiumi, laghi, mari e degli oceani. Il secondo, invece, è stato molto più interessante perché parlava di un argomento che ancora oggi, nel nostro mondo, è molto attuale cioè la democrazia. In questo laboratorio c’era un signore molto simpatico che ci ha spiegato il significato di questa parola attraverso delle immagini. Infine ci ha fatto scegliere una parola che secondo noi era fondamentale per la democrazia e tutti e tre abbiamo scritto la parola “inclusione”, perché non bisogna escludere nessuno e perché tutte le persone devono dire la propria opinione.

Dopo aver fatto questi due laboratori ci siamo incontrati di nuovo con i bambini delle elementari e siamo andati a mangiare, perché eravamo molto affamati! Per mangiare siamo usciti e ci siamo seduti davanti all’ingresso del salone del libro, prendendo anche un po’ di sole. Finito di mangiare, siamo rientrati e abbiamo iniziato la seconda parte del giorno cioè l’acquisto dei libri. Per fare ciò abbiamo visitato gli stand delle più famose case editrici per i bambini e ragazzi della nostra età, come per esempio il Castoro, Mondadori e National Geographic. Ognuno di noi a fine giornata è tornato a casa con almeno un libro, che abbiamo iniziato a leggere nel viaggio di ritorno divertendoci e facendo giochi. Questo viaggio mi è piaciuto molto perché ho stretto nuove amicizie e ho scoperto libri molto interessanti che ho addirittura comprato e che ho anche quasi finito
di leggere. La cosa che proprio non è mancata in questo viaggio è stato il DIVERTIMENTO!"

Alessandro Camisasca
Referente per la rubrica C.C.R.

(scuola secondaria di I grado Sant'Ambrogio - Seregno)