Pubblicato il: 03/12/2018   
Entro il 17 dicembre la scadenza del bando per il riconoscimento di contributi ad enti, associazioni ed altri organismi pubblici o privati per attività sportive e di promozione dello sport

Con deliberazione di Giunta Comunale n. 65 del 30.11.2018 (Individuazione dei criteri di valutazione delle istanze per la concessione di contributi a enti, associazioni e altri organismi pubblici o privati e fissazione dei termini per la presentazione delle istanze anno 2018) si è dato avvio alla procedura per l’assegnazione dei contributi, individuando i settori tematici di intervento e i criteri a cui gli uffici dovranno attenersi per attribuire i benefici, in genere, per l’anno 2018 in corso di conclusione.

Di seguito si riportano, in sintesi, gli elementi essenziali del provvedimento di Giunta che riguarda i benefici destinati alle associazioni che operano nel campo dello sport e della sua promozione rinviando gli interessati ad una più completa lettura dei testi pubblicati sul sito del Comune  www.comune.seregno.mb.it.

ATTIVITA’ SPORTIVE E DI PROMOZIONE DELLO SPORT

Enti, associazioni e altri organismi che operano nel campo sportivo o della promozione sportiva

  • disponibilità a collaborare con l’Amministrazione comunale nel campo della politica sportiva cittadina;
  • realizzazione di iniziative direttamente organizzate in modo da arricchire gli eventi sportivi in città con particolare riferimento a:
  • rilevanza delle attività/iniziative svolte (attività e/o partecipazione a gare/campionati di Federazioni sportive nazionali e partecipazioni a gare/campionati di discipline sportive associate; attività e/o partecipazione a gare/campionati di enti di promozione sportiva),
  • grado di coinvolgimento della cittadinanza (numero atleti iscritti, svolgimento attività per adulti, attività giovanile, presenza sezione disabili),
  • capacità organizzativa nel realizzare attività/iniziative proposte,
  • attitudine delle attività iniziative a promuovere l’immagine della città (rilevanza del pubblico, capacità promozione immagine della città),

Oltre ai criteri suindicati avranno ulteriore valorizzazione le istanze per:

  • interventi di piccola manutenzione a strutture ed edifici in uso, di proprietà comunale e/o di altri enti pubblici,
  • acquisto piccole attrezzature sportive,
  • interventi di pulizia delle strutture/impianti sportivi utilizzati;
  • spese sostenute per l’utilizzo di strutture sportive che non rientrano nella disponibilità comunale, quando il Comune non è riuscito ad esaudire totalmente le richieste di utilizzo di spazi con le proprie strutture messe a disposizione, attività tutte debitamente documentate per il periodo trascorso e da documentare per la conclusione del presente anno sportivo.

La valutazione verrà effettuata in funzione di una sintetica relazione illustrativa sull’esito dell’attività, iniziativa o manifestazione attuata, o da attuare, con indicazione dei risultati conseguiti o da conseguire sotto l’aspetto gestionale ed economico-finanziario.

Nel caso in cui gli istanti richiedano interventi sia per l’attività/iniziative già svolte che per l’attività/iniziative da svolgere dovranno presentare per ciascuna di esse distinta relazione illustrativa.

Nel valutare le istanze pervenute la Commissione terrà conto, sulla base degli atti in suo possesso, di altri benefici indiretti di cui solo alcune delle associazioni sportive già usufruiscono come l’utilizzo di strutture pubbliche a tariffe agevolate.

La Commissione di valutazione, sulla base delle istanze pervenute, provvederà a ripartire le risorse a disposizione tra l’attività rendicontata nell’A.S. 2017/2018 e le proposte presentate per le attività/iniziative relative all’A.S. 2018/19. 

Ogni soggetto interessato può presentare una sola domanda di contributo in base all’attuale bando indirizzandola al Servizio Sport e Attività Giovanili- Via Umberto I, 76/78 - Tel. 0362/263447–449-463, servizio a disposizione per chiarimenti nei seguenti giorni ed orari:

lunedì-martedì-mercoledì-venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,30

giovedì (orario continuato) dalle ore 9,00 alle ore 18,30

TERMINI E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

La scadenza di presentazione delle domande è prevista

entro le ore 12,30 di lunedì 17 dicembre 2018

Le domande di contributo dovranno pervenire all’Ufficio Protocollo del Comune di Seregno entro lunedì 17 dicembre 2018 (ore 12,30 orario di apertura al pubblico) oppure inviate entro la medesima scadenza via mail al seguente indirizzo PEC: seregno.protocollo@actaliscertymail.it

In allegato, oltre al bando, apposita modulistica (formato word ) per la presentazione della domanda per il riconoscimento di contributi.