Pubblicato il: 23/11/2018   

Il Controllo del Vicinato, progetto che nasce negli Stati Uniti negli anni '60 / '70 e arriva in Europa agli inizi degli anni '80, è un efficace strumento di prevenzione contro la criminalità che presuppone la partecipazione e la solidarietà attiva dei cittadini e la cooperazione con le Forze dell'Ordine al fine di ridurre il verificarsi di reati contro la proprietà e le persone.


L’attivazione del Controllo del Vicinato prevede l'auto-organizzazione tra vicini per controllare l'area intorno alle proprie abitazioni. Ciò che viene richiesto è semplicemente alzare il livello di attenzione per individuare, e successivamente segnalare, eventuali situazioni o comportamenti che possono rappresentare delle opportunità per gli autori di reato. I cittadini che aderiscono non si sostituiscono alle Forze dell’Ordine; non hanno infatti alcun compito repressivo né di intervento diretto.
Ogni gruppo di Controllo del Vicinato ha un proprio Coordinatore che avrà, tra gli altri, il compito di interfacciarsi con le Forze dell'Ordine locali e con gli altri Coordinatori della zona.


Le procedure di adesione e di organizzazione dei gruppi fanno capo direttamente all’Associazione Controllo del Vicinato (clicca qui). Per aderire al progetto occorre scrivere una mail all’Associazione (cdvseregno@acdv.it), indicando un recapito telefonico a cui essere ricontattati. Chi preferisce può chiamare, in alternativa, la segreteria del Comando di Polizia Locale (tel. 0362 263.235), che si farà poi carico di trasmettere nominativo e numero di telefono all'Associazione.
In allegato il depliant informativo e il modulo di adesione.


Per informazioni
Associazione Controllo del Vicinato - e-mail: cdvseregno@acdv.it

Per adesioni
Associazione Controllo del Vicinato - e-mail: cdvseregno@acdv.it - facebook: Controllo del Vicinato di Seregno
oppure
Segreteria Comando Polizia Locale - tel. 0362 263.235