Pubblicato il: 05/12/2018   

Il Comune di Seregno, in qualità di Ente capofila dell'Ambito distrettuale di Seregno, ha ottenuto da Regione Lombardia uno specifico finanziamento finalizzato al contenimento dell’emergenza abitativa e al mantenimento dell’alloggio in locazione.

Per accedere ai contributi economici messi a disposizione occorre possedere determinati requisiti (specificati nel bando allegato).
 
L'Assemblea dei Sindaci, nella seduta del 30/10/2018, ha stabilito in ottemperanza della DGR 606/2018 del 01/10/2018 di dare corso alle diverse misure del provvedimento regionale. In particolare:
 
MISURA 1: Reperire nuovi alloggi nel mercato privato da destinare alle emergenze abitative.
 
MISURA 2: Sostenere famiglie con morosità incolpevole ridotta, che non abbiano un sfratto in corso, in locazione sul libero mercato o in alloggi in godimento o in alloggi definiti Servizi Abitativi Sociali, ai sensi della L. R. 16/2016, art.1 c.6.
 
MISURA 3: Sostenere temporaneamente nuclei familiari che hanno l’alloggio di proprietà “all’asta”, a seguito di pignoramento per mancato pagamento delle rate di mutuo.
 
MISURA 4: Sostenere nuclei familiari, in locazione sul libero mercato o in alloggi in godimento o in alloggi definiti Servizi Abitativi Sociali (ai sensi della L. R. 16/2016, art.1 c.6) il cui reddito provenga esclusivamente da pensione da lavoro, vecchiaia, anzianità  in grave disagio economico, o in condizione di particolare vulnerabilità, ove la spesa per la locazione con continuità rappresenta un onere eccessivo (il requisito si verifica laddove la spesa per il canone sia superiore al 30% del reddito). Il contributo è destinato a inquilini non morosi solo per il pagamento di canoni futuri. In caso di morosità si può ricorrere alla misura 2.
 
MISURA 5: Incrementare il numero di alloggi in locazione a canone concordato o comunque inferiore al mercato, tramite un contributo ai proprietari, per la sistemazione e messa a disposizione di alloggi sfitti.
 
Le domande devono essere presentate all’ufficio Servizi Sociali del Comune (via Oliveti n. 17) entro venerdì 14 dicembre 2018. Apertura al pubblico:
- lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30;
- giovedì dalle ore 8.30 alle ore 18.30  con orario continuato.

Dopo tale data, i Comuni che non avranno esaurito tutti i finanziamenti potranno riaprire i termini per la raccolta di nuove domande. I beneficiari verranno individuati in relazione all'ISEE crescente posseduto e fino a esaurimento delle risorse disponibili.
 
In allegato, oltre al bando completo con indicati i requisiti per ciascuna misura, i moduli per le relative domande da presentare.