Pubblicato il: 13/04/2018   

L’Ambito Territoriale di Seregno ha sempre manifestato un’attenzione particolare in tema di “mercato del lavoro”, ed in particolare all’inserimento e/o reinserimento di soggetti in condizioni di reali difficoltà che necessitano sostegni nell’incontrare occasioni occupazionali spesso per via della mancanza di adeguati strumenti personali. Nel corso dell’anno 2017 e nei primi cinque mesi dell’anno 2018 ha attivato per la prima volta, presso quattro sedi di alcuni Comuni dell’Ambito, degli “sportelli dedicati”, con lo scopo di facilitare i cittadini di sette dei dieci Comuni componenti l’Ambito, nella ricezione di informazioni specifiche relative alla ricerca del lavoro all’interno di una progettazione condivisa e sinergica che ha portato a sviluppare anche azioni funzionali all’inclusione sociale di persone fragili all’interno degli interventi ministeriali previsti dal SIA (Sostegno all’Inclusione Attiva). La progettazione associata che prevede quattro sedi degli “Sportelli di orientamento e accompagnamento al lavoro” di Ambito a copertura di sette Comuni per una popolazione complessiva stimata in 112.835 cittadini.

Fondamentale è l’integrazione con i servizi già presenti sul territorio, con particolare riferimento al Centro per l’Impiego (CPI). Una progettualità che si intende perseguire le finalità sociali poste alla base della Legge 328/00 “Legge quadro per la realizzazione del Sistema Integrato di Interventi e Servizi Sociali” e della Legge Regionale n. 3/2008 “Governo della rete degli interventi e dei servizi alla persona in ambito sociale e sociosanitario”, oltreché come previsto dal Piano di Zona 2015-2017 relativamente alla gestione associata di servizi.

CON IL PRESENTE AVVISO ESPLORATIVO NON È INDETTA ALCUNA PROCEDURA DI GARA; LA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE HA L’UNICO SCOPO DI INDIVIDUARE OPERATORI ECONOMICI DISPONIBILI AD ESSERE INVITATI A PRESENTARE OFFERTA PER LA SUCCESSIVA FASE DELLA PRESENTE PROCEDURA.

Scopo della presente manifestazione di interesse è quindi quello di individuare soggetti idonei alla gestione del servizio “SPORTELLI DI ORIENTAMENTO E ACCOMPAGNAMENTO AL LAVORO” rivolto in forma libera e gratuita ai residenti in sette dei dieci Comuni dell’Ambito Territoriale di Seregno, senza distinzione alcuna di sesso, età, cittadinanza e religione.

I destinatari del Servizio sono quindi tutti i cittadini residenti nei seguenti sette Comuni dell’Ambito territoriale di Seregno: Ceriano Laghetto, Cogliate, Lazzate, Lentate sul Seveso, Misinto, Seregno e Seveso ed in particolare:

  • adulti disoccupati;
  • lavoratori in cassa integrazione e mobilità;
  • giovani in cerca di prima occupazione e disoccupati;
  • donne, in particolar modo in fase di rientro nel mercato del lavoro;
  • persone appartenenti alle fasce deboli.

MODALITÀ PROCEDURA “MANIFESTAZIONE DI INTERESSE”

Il Comune di Seregno per questa procedura si avvarrà della piattaforma telematica per l’e-Procurement della Regione Lombardia (SINTEL) accessibile all’indirizzo www.arca.lombardia.it dove sono disponibili le istruzioni per la registrazione e l’utilizzo della piattaforma.

Gli allegati devono essere trasmessi, firmati digitalmente, ESCLUSIVAMENTE MEDIANTE PIATTAFORMA SINTEL, entro e non oltre le ore 13:00 del 2 maggio 2018.

Le candidature pervenute oltre il termine indicato non saranno prese in considerazione.

Per chiarimenti ed informazioni contattare Ufficio di Piano dell'Ambito territoriale di Seregno

dalle ore 8:00 alle ore 14:00 dal lunedì al venerdì - tel. 0362/263428