Pubblicato il: 15/04/2024   

AGGIORNAMENTO DEL 17.04.2024

Revocata Ordinanza 

AGGIORNAMENTO DEL 16.04.2024

Considerate le valutazioni locali sull'evoluzione degli effetti al suolo, è stata emanata un'ordinanza con le seguenti prescrizioni per la sicurezza collettiva:

Chiusura immediata di parchi e giardini pubblici recintati e cimiteri;

  1. Divieto di accesso a parchi, giardini ed aree verdi non recintati
  2. Chiusura al pubblico dei Cimiteri Cittadini (Principale e San Carlo), ferme restando le regolari attività di accoglienza dei funerali (con presenza dei familiari dei defunti) e di operatività interna improrogabile, che dovranno comunque essere svolte con particolare attenzione e cautela da parte degli operatori, per tutta la durata di validità della presente ordinanza;
  3. Divieto di utilizzo di piste ciclabili alberate;
  4. Divieto di sosta lungo le strade con presenza di alberature;
  5. Ai proprietari di immobili, in presenza di opere provvisionali di cantiere quali recinzioni provvisorie, ponteggi di facciata, parapetti anti caduta, gru a torre, il controllo costante di tali manufatti e la relativa messa in sicurezza, oltre ad assicurare tutti gli oggetti lasciati in zone esposte che, cadendo, possano arrecare danno all’incolumità delle persone (es.: vasi o altri oggetti posizionati su davanzali o balconi, antenne, rivestimenti di tetti provvisori…).

In allegato il testo dell'ordinanza, valida fino a revoca espressa.

Si raccomanda la massima attenzione durante gli spostamenti all'esterno, soprattutto in prossimità delle zone alberate o in presenza di impalcature, cartelli stradali e pubblicitari, semafori e pali dell'illuminazione.

AGGIORNAMENTO DEL 16.04.2024 ORE 13.05

  • Il rinforzo dei venti da Nord iniziato nella mattinata di oggi 16/04, a partire dalle Alpi e settori di Nordovest della regione, tenderà a persistere e ad estendersi nel pomeriggio soprattutto sulle zone centro-occidentali oltre che sulle zone alpine e Prealpine, per poi attenuarsi in serata a partire dalle aree di Pianura. Sui restanti settori della regione si prevedono rinforzi meno insistenti e continui. Tuttavia, non si escludono sulle zone del Garda e della pianura orientale, tra il tardo pomeriggio e la prima serata, episodi di locali raffiche intorno a 70 km/h. Sulle creste e valichi montani oltre i 1000 metri, si prevedono raffiche locali fino a valori intorno a 100 km/h. Tra il primo pomeriggio e la prima serata saranno possibili isolati rovesci di pioggia o deboli temporali, dapprima più probabili sua Prealpi bresciane e Garda e successivamente sulle zone di Pianura Orientale. Temperature in sensibile diminuzione a partire dalle quote montane, con quota dello zero termico in abbassamento da 2000- 2500 m nel primo pomeriggio a 1600-2000 m in serata.
  • Per la giornata di domani 17/04, tra la tarda mattinata ed il pomeriggio, saranno possibili isolati rovesci di pioggia sulle zone alpine e prealpine e sulla Pianura centro-orientale, occasionalmente a carattere di temporale nel pomeriggio. Si attendono venti nuovamente in rinforzo, principalmente nelle ore mattutine e pomeridiane dopo una attenuazione notturna, anche a carattere favonico; i rinforzi risulteranno più duraturi, tra mattina e pomeriggio, sulle zone occidentali, mentre saranno a carattere locale sulle zone centro-orientali legati anche al possibile sviluppo di locali rovesci e brevi temporali nel pomeriggio.

-------------------------

La zona omogenea di allertamento IM09, della quale Seregno fa parte, è interessata da un codice GIALLO per RISCHIO VENTO FORTE a partire dalle ore 06.00 del 16.04.2024, fino alle ore 00.00 del 17.04.2024.

  • Per la seconda parte della giornata di oggi 15/04 previsto vento in rinforzo da Sud sulle zone meridionali della Regione, con raffiche più sostenute su Appennino e bassa pianura e velocità fino a 70-80 km/h oltre i 500 metri di quota; sui settori alpini venti in prevalenza dai quadranti occidentali, più sostenuti in quota oltre i 1000 metri. Per le prossime ore si attendono inoltre brevi rovesci o isolati temporali che potranno interessare le Alpi Retiche e successivamente tenderanno ad estendersi verso Sud, con possibile interessamento seppur marginale anche della fascia Prealpina. Probabilità molto bassa di fenomeni al più moderati.
  • Temperature in lieve diminuzione soprattutto in montagna, zero termico in abbassamento attorno a 2600-2800 m sulle Alpi.
  • Dal mattino di domani 16/04 prevista ventilazione da Nord in generale rinforzo dapprima su Alpi e Prealpi, in rapida estensione alle quote più basse e alla pianura (in particolare sui settori centro occidentali) tra la tarda mattinata e le ore centrali, con ingresso rafficato e generali caratteristiche di foehn. Le velocità massime di raffica sono previste nelle ore centrali della giornata, quando localmente si potranno raggiungere i 70-80 km/h (in quota oltre i 1000 metri punte locali fino a 90-100 km/h). Tra il pomeriggio e la sera atteso un temporaneo rinforzo del vento da Est sulla pianura orientale. Generale attenuazione dei fenomeni in serata.
  • Si segnala inoltre instabilità prevista tra Prealpi bresciane e pianura orientale, dove saranno previsti isolati rovesci di pioggia o deboli temporali in ingresso da Est nel corso del pomeriggio di domani 16/04. Temperature in sensibile diminuzione, zero termico in abbassamento al di sotto dei 2000 metri in serata.

RACCOMANDIAMO DI PRESTARE SEMPRE LA MASSIMA ATTENZIONE IN CASO DI RAFFICHE DI VENTO, EVITANDO IL PIU' POSSIBILE SPOSTAMENTI NON NECESSARI ALL'ESTERNO DEGLI EDIFICI, NON FERMANDOSI MAI IN PROSSIMITA' O AL DI SOTTO DI ALBERI, PALI DELL'ILLUMINIAZIONE E DELLA SEGNALETICA STRADALE, SEMAFORI, IMPALCATURE, CARTELLONI PUBBLICITARI IN QUANTO POSSONO CAUSARE GRAVI DANNI IN CASO DI CEDIMENTO, CON PARTICOLARE RIGUARDO IN CASO DI ACCESSO A PARCHI E GIARDINI E TRANSITO LUNGO STRADE E PISTE CICLABILI ALBERATE.

SI RAMMENTA INOLTRE DI ASSICURARE TUTTI GLI OGGETTI LASCIATI IN ZONE ESPOSTE CHE, CADENDO, POSSANO ARRECARE DANNO ALL’INCOLUMITÀ DELLE PERSONE (ES.: VASI O ALTRI OGGETTI POSIZIONATI SU DAVANZALI O BALCONI, ANTENNE, RIVESTIMENTI DI TETTI PROVVISORI…).

Per maggiori informazioni, è possibile consultare il sito www.allertalom.regione.lombardia.it

fonte: CFMR Regione Lombardia