Pubblicato il: 21/04/2024   

La zona omogenea di allertamento IM09, della quale Seregno fa parte, è interessata da un codice GIALLO per RISCHIO IDROGEOLOGICO a partire dalle ore 00.00 del 22.04.2024, fino alle ore 00.00 del 23.04.2024.

  • Dal primo pomeriggio di oggi 21/04 sono previsti rovesci isolati sui rilievi centro-orientali, in estensione ed intensificazione sulla pianura centro-orientale ed Appennino, anche a carattere temporalesco. I fenomeni saranno prevalentemente di debole o moderata intensità, anche se non si escludono isolati temporali forti, in particolare su pianura mantovana e bresciana. Verso sera precipitazioni in estensione anche alla pianura occidentale, con possibile formazione di linee temporalesche su Appennino, pianura occidentale e bassa pianura orientale. Sono previsti accumuli areali diffusi di 10-15 mm/12h sui settori meridionali, con possibili picchi isolati fino a 20-30 mm/12h. Attesa ventilazione moderata orientale o settentrionale, dal pomeriggio con forti raffiche da Est, in particolare sui settori orientali di pianura.
  • Per tutta la giornata di domani 22/04 sulla Lombardia è previsto tempo perturbato, in particolare tra la notte e il mattino, in parziale attenuazione dal tardo pomeriggio. Le precipitazioni saranno moderate diffuse sui settori occidentali e meridionali (20-30 mm/24h, con possibili picchi isolati di 40-50 mm/24h) e da deboli a moderate altrove (10-25 mm/24h); anche a carattere di rovescio o temporale. Attesi venti da moderati a forti orientali in pianura ed Appennino, con valori di velocità media compresi tra 35-50 km/h e valori di raffica tra 60-80 km/h. Ventilazione in attenuazione in serata.

SI INVITA LA POPOLAZIONE A PRESTARE ATTENZIONE DURANTE GLI SPOSTAMENTI ALL'ESTERNO DELLA PROPRIA ABITAZIONE, VERSO I PIANI INTERRATI DEI FABBRICATI ED IN CASO DI TRACIMAZIONE DELLA RETE FOGNARIA STRADALE (SOTTOPASSI STRADALI, RAMPE E SCALE INTERRATE).

Per maggiori informazioni, è possibile consultare il sito www.allertalom.regione.lombardia.it

fonte: CFMR Regione Lombardia