Pubblicato il: 06/05/2024   

La zona omogenea di allertamento IM09, della quale Seregno fa parte, è interessata da un codice GIALLO per RISCHIO IDROGEOLOGICO e TEMPORALI a partire dalle ore 06.00 del 07.05.2024, fino alle ore 00.00 del 08.05.2024.

Il progressivo avvicinamento di un nucleo depressionario dalla Francia apporta un rinforzo di correnti umide Sud occidentali, responsabili delle prime deboli piogge sul Nord Italia.

  • Nella seconda parte della giornata di oggi 06/05 si prevedono nuove e deboli precipitazioni tra Alpi e Prealpi, con possibili isolati rovesci, mentre saranno occasionali o assenti i fenomeni tra pianura e Appennino. Tra la serata e la successiva nottata è attesa una moderata intensificazione delle piogge sulle Prealpi Occidentali.
  • Per la giornata di domani 07/05 sono attese nuove precipitazioni sparse, da deboli a moderate e localmente sotto forma di rovesci. Nella prima parte del giorno i fenomeni interesseranno Alpi, Prealpi, Appennino e pianura occidentale, nel pomeriggio i restanti settori di pianura centro-orientali. Si segnala la probabilità di temporali nel pomeriggio sulla pianura (specie settori centromeridionali) e sull'Appennino, seppur non si escluda un marginale coinvolgimento anche dei settori prealpini. Viene considerata come "molto bassa" la probabilità di temporali forti. In serata parziale attenuazione delle piogge. Nel totale della giornata si prevendono accumuli generalmente compresi tra 5-30 mm su parte della pianura e sulle Prealpi Occidentali. Sulla pianura centro-occidentale, in maniera isolata, non si escludono entro il pomeriggio-sera accumuli fino a 40-60 mm.

SI INVITA LA POPOLAZIONE A PRESTARE ATTENZIONE DURANTE GLI SPOSTAMENTI ALL'ESTERNO DELLA PROPRIA ABITAZIONE, VERSO I PIANI INTERRATI DEI FABBRICATI ED IN CASO DI TRACIMAZIONE DELLA RETE FOGNARIA STRADALE (SOTTOPASSI STRADALI, RAMPE E SCALE INTERRATE).

Per maggiori informazioni, è possibile consultare il sito www.allertalom.regione.lombardia.it

fonte: CFMR Regione Lombardia